Comitato comunale di protezione civile

La Commissione di protezione civile ha il compito centrale di organizzare e coordinare la protezione civile a livello locale.

Argomenti
Categorie

Le funzioni principali comprendono:


Preparazione e pianificazione delle catastrofi: la Commissione di Protezione Civile elabora piani di emergenza per vari scenari di catastrofe, come disastri naturali (ad esempio inondazioni, valanghe, terremoti) o incidenti tecnici. Analizza i rischi potenziali e sviluppa misure di riduzione del rischio.


Coordinamento delle operazioni: In caso di emergenza, la Commissione di Protezione Civile coordina le misure di salvataggio e di soccorso. Lavora a stretto contatto con diversi attori come i vigili del fuoco, i servizi di soccorso, la Croce Bianca, i servizi di soccorso alpino e altre organizzazioni di aiuto.


Informazione della popolazione: la Commissione assicura che la popolazione sia informata in modo completo e tempestivo sui pericoli, sulle misure di protezione necessarie e sulle regole di comportamento.


Formazione e sensibilizzazione: organizza corsi di formazione ed esercitazioni per i servizi di emergenza e campagne di informazione per preparare la popolazione a eventuali disastri e sensibilizzarla alla protezione civile.


Coordinamento con le autorità di livello superiore: La commissione di protezione civile di un comune è in stretto contatto con la protezione civile provinciale e con altre autorità per poter accedere rapidamente a un supporto aggiuntivo in caso di grave catastrofe.


Nel complesso, la Commissione di Protezione Civile ha il compito di garantire la sicurezza della popolazione del comune e di agire in modo rapido ed efficiente nelle situazioni di crisi.

Tipo di organizzazione

Commissioni

Responsabile

Martin Kaser

Presidente supplente

Membri

Klaus Mitterrutzner

commandante corpo volontario dei vigili del fuoco ed assessore

Martin Schrott

Guardaboschi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 19:48