Le funzioni principali comprendono:
Preparazione e pianificazione delle catastrofi: la Commissione di Protezione Civile elabora piani di emergenza per vari scenari di catastrofe, come disastri naturali (ad esempio inondazioni, valanghe, terremoti) o incidenti tecnici. Analizza i rischi potenziali e sviluppa misure di riduzione del rischio.
Coordinamento delle operazioni: In caso di emergenza, la Commissione di Protezione Civile coordina le misure di salvataggio e di soccorso. Lavora a stretto contatto con diversi attori come i vigili del fuoco, i servizi di soccorso, la Croce Bianca, i servizi di soccorso alpino e altre organizzazioni di aiuto.
Informazione della popolazione: la Commissione assicura che la popolazione sia informata in modo completo e tempestivo sui pericoli, sulle misure di protezione necessarie e sulle regole di comportamento.
Formazione e sensibilizzazione: organizza corsi di formazione ed esercitazioni per i servizi di emergenza e campagne di informazione per preparare la popolazione a eventuali disastri e sensibilizzarla alla protezione civile.
Coordinamento con le autorità di livello superiore: La commissione di protezione civile di un comune è in stretto contatto con la protezione civile provinciale e con altre autorità per poter accedere rapidamente a un supporto aggiuntivo in caso di grave catastrofe.
Nel complesso, la Commissione di Protezione Civile ha il compito di garantire la sicurezza della popolazione del comune e di agire in modo rapido ed efficiente nelle situazioni di crisi.