I suoi compiti principali sono:
Amministrazione e supervisione: la commissione cimiteriale supervisiona la corretta amministrazione del cimitero. Ciò include l'assegnazione e la gestione dei loculi, il rinnovo dei diritti d'uso e il rispetto dei regolamenti e delle norme cimiteriali.
Autorizzazione di misure edilizie e progettuali: La commissione decide sulle richieste di costruzione di lapidi, monumenti e altre strutture nel cimitero. Esamina le proposte progettuali e si assicura che soddisfino i requisiti di design ed estetica.
Cura e manutenzione: la Commissione cimiteriale è responsabile della manutenzione dei terreni del cimitero. Ciò include le aree verdi, i sentieri e la pulizia generale, nonché la manutenzione dei muri e delle altre infrastrutture.
Coordinamento delle sepolture: Coordina e organizza le sepolture nel cimitero. Ciò include l'assegnazione di orari e luoghi di sepoltura, l'osservanza dei rituali e delle norme religiose e i contatti con gli impresari funebri.
Elaborazione e controllo del regolamento cimiteriale: la commissione assicura l'elaborazione e il rispetto del regolamento cimiteriale, che stabilisce norme su temi quali la cura delle tombe, la durata di utilizzo dei loculi, il comportamento nel cimitero e l'estetica delle tombe.
Consulenza al Comune: la commissione cimiteriale fornisce consulenza al Comune su questioni relative allo sviluppo del cimitero, come l'espansione o la riprogettazione del cimitero, e sulla pianificazione dei progetti cimiteriali.
Punto di contatto per le preoccupazioni dei cittadini: serve come punto di contatto per i cittadini che hanno domande o preoccupazioni relative al cimitero. Ciò include domande sui diritti di sepoltura, sui periodi di riposo, sui progetti di tombe o su questioni generali di sepoltura.
In generale, la Commissione cimiteriale ha il compito di garantire che il cimitero sia gestito in modo dignitoso, curato e ben organizzato e che risponda alle esigenze culturali e religiose della comunità.